RISTRUTTURAZIONE CHIAVI IN MANO: I VANTAGGI DI AFFIDARSI A UN'UNICA AZIENDA
Quando si parla di ristrutturazione chiavi in mano, ci si riferisce all’impegno preso dall’impresa nel consegnare al cliente l’appartamento già ristrutturato e pronto all’uso.
Ciò implica che progettazione, realizzazione del lavoro, gestione del cantiere e questioni burocratiche spettino proprio all’impresa. Dal punto di vista del cliente però, si ripete ciclicamente il solito giro di preventivi.
A questo proposito, è lecito domandarsi: per quale motivo dovrei affidarmi a questa impresa in particolare? Per rispondere a questa domanda, ecco i vantaggi di affidarsi ad un’unica azienda

Vantaggio numero uno: sarà tutto compreso nel contratto
Uno dei vantaggi principali della ristrutturazione chiavi in mano, come già anticipato in precedenza, riguarda la formula “all inclusive” di ogni singolo contratto. Ciò significa che al suo interno saranno incluse diverse fasi che fanno parte del rapporto di lavoro, tra cui:
- Consulenza e progettazione
- Opere edili
- Progetto energetico
- Questioni burocratiche
Una volta ascoltate le esigenze del cliente, l’impresa si occuperà inizialmente di progettare gli spazi e predisporre l’esatta collocazione di tutti gli impianti. Tenendo ovviamente conto della tipologia di arredamento, che ricordiamo non essere inclusa nel servizio.
Nella consulenza è compresa anche la scelta dei materiali da utilizzare. Tra le opere edili più diffuse, ovvero quelle classiche, sono incluse invece la demolizione dei locali, la costruzione dei nuovi impianti, la costruzione di nuove pareti e molto altro ancora.
Inoltre, un’opera di ristrutturazione implica anche che l’appartamento appena ristrutturato passi ad una nuova classe energetica. Con un incremento del valore dell’immobile decisamente notevole.
L’ultimo aspetto di questo breve elenco, ultimo non per importanza, è legato invece alle questioni burocratiche. Hai mai sentito parlare di agibilità, catasto dei fabbricati e argomenti simili? In caso contrario, sarà compito dell’impresa occuparsene al posto tuo.
Vantaggio numero due: puoi correre molti meno rischi
Nonostante i tempi di consegna non siano garantiti in questa tipologia di lavoro, così come in nessun’altra, l’intervento di una sola azienda comporta molti meno rischi. Più referenti comportano anche una comunicazione molto più difficile da gestire.
Con dei tempi di attesa di conseguenza molto più lunghi. Al contrario, rivolgendosi ad una sola azienda si dovrà rendere conto del via libera di una singola figura. Questo ridurrà nettamente il tempo necessario per una risposta. Inoltre, essendoci un vincolo contrattuale da rispettare, la figura coinvolta tutelerà gli interessi preposti senza se e senza ma. Comprese anche eventuale tempistiche di fine lavori.
L’obiettivo della ristrutturazione chiavi in mano è anche quello di facilitare la gestione dei lavori del committente. Banalmente, tutte le fatture verranno inviate da una sola impresa. L’unico interlocutore sarà tale anche sul piano giuridico, sostanzialmente.
Ricordiamo infatti che qualsiasi questione burocratica è compresa nel contratto. Il committente, ovvero il cliente effettivo, non dovrà occuparsi di questo aspetto. Nonostante i vincoli contrattuali, esiste comunque un discreto margine di decisione e di trattativa.
Numerose aziende incaricano un direttore dei lavori scelto da loro. Tuttavia, eventuali rimostranze potranno essere fatte presenti senza problemi. Si potrà infatti nominare una figura di propria fiducia.
Vantaggio numero tre: avrai sempre voce in capitolo
Tralasciando le questioni tecniche, dove attuale e metterle in pratica dovrà essere compito di professionisti qualificati, avrai sempre voce in capitolo. Per quanto riguarda la questione sui materiali, potrai visionare ed eventualmente approvare ogni scelta relativa ad essi.
Se vuoi un esempio che ti permetta di capire il valore di questi vantaggi, E-Service è ciò che fa per te. Si tratta di un’impresa edile presente nel territorio della Monza-Brianza, la quale offre ai suoi clienti ristrutturazioni edili chiavi in mano.
In questo caso, oltre ai vantaggi già elencati, si potranno avere anche molte più opzioni. Ci occupiamo infatti di realizzare interventi su singoli ambienti come cucine, soggiorni, bagni, camere da letto o ingressi, adattandosi ad ogni esigenza del cliente.
Per quanto riguarda invece le tempistiche, la durata dipende dalla superficie e dalla complessità del progetto. In media, una ristrutturazione completa di un appartamento può durare tra le 4 e le 10 settimane.
Se vuoi scoprirne di più sui servizi offerti da E-Service, compila il form di contatto presente sul nostro sito. Il primo sopralluogo è completamente gratuito, così da capire se possiamo esserti d’aiuto o meno

